L’avocado è un frutto tropicale dal gusto molto particolare che si adatta perfettamente a molte preparazioni salate.
E’ ricco di beta carotene e per questo è ottimo da consumare nel periodo estivo. Tra le sue caratteristiche ha anche la particolarità di essere ottimo per i diabetici e per chi soffre di colesterolo alto.
Veniamo ora alla ricetta delle barchette di avocado e gamberetti, perfetta sia come sfizioso antipasto che come leggero pasto estivo.
Ingredienti per 2 persone
1 avocado
1 foglia di alloro
100gr. di gamberetti
1 cucchiaino di succo di limone
1 pizzico di cumino in polvere
sale
1 goccio di aceto bianco
salsa rosa
olio d’oliva
Come preparare le barchette di avocado e gamberetti
Per prima cosa scegliete un avocado che non sia troppo maturo, ma allo stesso tempo non acerbo. Al tatto deve risultare poco consistente in superficie e ben sodo nello strato appena sotto alla superficie.
Tagliate l’avocado a metà e togliete il seme interno con l’aiuto di un cucchiaio.
Sempre con un cucchiaio scavate parte della polpa nell’avocado e tagliatela a pezzettini. La polpa rimanente nella buccia dell’avocado dovete passarla leggermente con un limone per evitare che diventi scura a contatto con l’aria.
Mettete la polpa così ottenuta in un contenitore e aggiungiamo il limone, il sale, il cumino e un goccio di aceto. Mescolate il tutto.
A parte mettete in una padella antiaderente l’alloro e un goccio d’olio e fate saltare i gamberetti lavati e sgusciati. Aggiungete il sale a fine cottura.
Lasciateli raffreddare a temperatura ambiente, quindi uniteli alla polpa di avocado precedentemente preparata. Aggiungete la salsa rosa. La quantità della salsa rosa è a vostro piacimento.
Riempite le due metà di avocado con il composto di gamberetti.
Servite a temperatura ambiente.