Mettere la farina in una terrina e unire il burro tagliato a pezzetti; aggiungere poi l’uovo, lo zucchero a velo, la vanillina, il lievito e il sale.
Impastare fino ad formare un panetto che deve essere poi tolto dalla terrina e lavorato su un piano, in modo da ottenere una pasta omogenea e liscia.
A questo punto dividere l’impasto in circa 25 pezzetti uguali tra loro il più possibile ai quali verrà data la forma di piccoli salsicciotti da schiacciare leggermente in modo che assomiglino a delle dita.
Si passa poi alla decorazione:
Con l’aiuto di uno stuzzicadenti o di un coltello non seghettato, praticare delle piccole incisioni per le nocche e posizionare le mandorle ad una delle estremità per simulare le unghie.
Infine mettere le dita su una teglia foderata con carta da forno, infornare a 180° per 20 minuti con forno già caldo.
A cottura ultimata spalmare la marmellata di albicocche o il colorante per alimenti lungo la base delle unghie e, prima di servirli, intingere l’altra estremità delle dita nella marmellata di fragole o ciliegie per un effetto spettrale assicurato!
Ricetta ricevuta da Martina
6 Comments
Giacomo
“effetto spettrale assicurato”??!! fanno quasi paura!! Ma sono davvero buonissime!
Da leccarsi le dita!
Siza
Nuooooooooooooooooooooo!!!! Sono stupende!(per quanto possano esserlo delle dita mozzate O.o) Bella l’idea e bello il risultato! 😉
Doga
Scelta coraggiosa ma adatta al tema! Geniale la trovata delle mandorle!!!
Oracolo di Feldi
Non c’è che dire: gran figata 😀
Melissa
Orribilmente belle! 😀
Serena
So cosa fare il prossimo halloween