Le melanzane ripiene con risotto

Le melanzane ripiene sono un ottimo piatto per riciclare risotti che sono avanzati, oppure per fare un piatto ad hoc.

Le melanzane si abbiano bene con molti risotti.

Questo piatto può essere tranquillamente un piatto vegetariano se nel condimento del riso evitiamo la carne, le melanzane con riso e salsiccia sono però una cosa strepitosa, provare per credere.

Melanzane ripiene con riso

ricetta per 4 persone

4 melanzane
600g di riso
450g di pomodoro
2 mozzarelle
parmigiano grattugiato (facoltativo)
sale e olio q.b.
basilico fresco

Le melanzane vista la necessità che abbiamo e cioè quella di farle ripiene devono essere belle “cicciotte”, quindi dopo averle scelte in modo accurato, le scaviamo con un cucchiaio, dopo averle tagliate a metà.

Disponiamo le melanzane su una taglia coperta da una carta forno e aggiungiamo con un filo d’olio, sale e se vogliamo 2 foglie a pezzettini di basilico fresco. Ora si possono infornare a 180° , il forno deve essere ventilato per 30 minuti. Prima di riempirle verificare che le melanzane siano cotte con una forchetta.

In una padella mettiamo la parte interna delle melanzane che abbiamo tenuto da parte, la lasciamo cucinare aggiungendo il pomodoro, e dell’acqua.

Appena il composto è caldo aggiungiamo il riso, e aggiungiamo l’acqua finchè il riso non va a cottura. Oppure cuciniamo il riso a parte e lo aggiungiamo al composto (in questo caso non aggiungere acqua durante la cottura delle melanzane)

Adesso riempire le melanzane con cubetti di mozzarella e riso.

Per finire:

Inforniamo le melanzane in forno con funzione grill a 180° per 10-15 minuti, il tempo che la mozzarella in superficie si sia sciolta. Lasciamo raffreddare 2-3 minuti le melanzane e saranno pronte per essere servite!

Prima di servire lasciamo raffreddare per 2-3 minuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *